...

...

martedì 21 gennaio 2014

Io sono una a cui si rovescia sempre il caffè.





Io sono un tipo che fa rovesciare il caffè sul gas appena pulito.
La mia amica Elisabetta, a sua volta, fa i “Pollock” quando brucia gli spaghetti nella pentola.
Lo tiro lucido, uso anche lo sgrassatore, il “degreaser” che mia suocera francese pronuncia elegantemente alla francese e quindi anche io ho deciso di darmi un tono e chiamarlo “degreasèr”, alla francese…
Pulire il fornello ha qualcosa di zen, di estetico, di bello. Pulire il piano del gas è un gesto preparatorio al rito del caffe. Magari la luce del mattino entra dalla finestra. E illumina il piano del fornello. E poi ti immagini che viene su il caffè, ti immagini il profumo, ti immagini a sorseggiare nella tua tazzina preferita la bevanda dei tuoi sogni. L’italica bevanda dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento